domenica 11 marzo 2012

La Pro Mende viola il fortino D'Alcontres con Giambò e Granata, l'Igea sciupa il rigore del pari e perde l'imbattibilità: una sconfitta che deve insegnare

Numerosi gli spettatori presenti sulla tribuna
del D'Alcontres quest'oggi, circa 500.
Prima sconfitta stagionale per l'Igea Virtus Barcellona: la Pro Mende viola il D'Alcontres di Barcellona Pozzo di Gotto con un'ottima prestazione, portando a casa l'intera posta in palio. La squadra allenata da Pasquale Ferrara non ha dunque approfittato della grande occasione presentatagli sul piatto d'argento: ieri infatti il Bastione aveva bloccato in casa sull'1-1 il Messina Sud, dando così l'opportunità agli igeani di portarsi a +3 in vetta alla classifica. Questro brusco arresto dopo prestazioni molto convincenti riapre - se mai si fosse "chiusa" - la lotta al vertice e permette ai ragazzi di Granata di avanzare in quarta posizione e di credere sempre più nei play off.
Dunque la cronaca. Primo tempo scialbo di emozioni e con pochissime opportunità. All'8' si fa vedere l'Igea: cross di Rizzo per Castellino che di testa manda alto. Una punizione di Ruggeri al 19' dai 25 metri viene facilmente parata dal portiere. Al 22' ci prova invece Arcila, ma la sua girata a rete non crea nessun problema all'estremo difensore ospite, mentre il tiro-cross di Pandolfo al 35' viene smanacciato dallo stesso Foti.
Ben più interessante e ricca di spunti di cronaca è stata la ripresa. Pericolosissima Pro Mende al 55' in contropiede con Manuel Genovese, che velocissimo si dirige davanti a Pontillo e si fa parare il destro dal portiere igeano, superlativo anche in questa circostanza. I padroni di casa rispondono al 57' con Mondello, la cui conclusione ravvicinata viene deviata in corner. Al 60' giunge il gol del vantaggio: il destro di Giuseppe Genovese viene respinto dal portiere e sulla ribattuta si catapulta Giambò che insacca la sfera per l'1-0. Incontenibile la gioia della formazione di Santa Lucia del Mela, quest'oggi seguita da tanti tifosi. Clamorosa occasione fallita per tornare in parità al 64': Serraino subisce fallo in area da D'Amico, l'arbitro concede il rigore e Genovese dal dischetto manda alto oltre la traversa. Come se già non bastasse, la strada dei barcellonesi si fa ancora più in salita al 67', quando viene espulso Pandolfo per fallo su ultimo uomo. La Pro Mende ci crede ed al 72' giunge al raddoppio: scambio Granata-Cirino, con quest'ultimo che serve l'allenatore-giocatore (ex di turno) tagliando in due la difesa igeana e Pontillo nulla può per far sua la sfera, che si insacca all'angolino. Troppo timida la risposta alle due sberle subite: Bongiovanni prima (con un tiro rasoterra che sfiora il palo) e Piccolo dopo (con una punizione centrale non pericolosa) non possono recuperare una prestazione da rivedere.
Bisognerà riflettere sul risultato odierno ed evitare a tutti i costi altri scivoloni che mettano in gioco il sacrificio di un'intera stagione. Concentrazione, spirito di abnegazione e voglia di onorare questa maglia, sono tutte componenti che devono tornare ad un gruppo, quello igeano, che fin qui ha fatto molto bene. Una sconfitta che non deve disunire e, anzi, deve aiutare ancor di più a capire eventuali errori e disattenzioni. Adesso è tempo di riprendere la marcia: domenica prossima, ancora al D'Alcontres, arriva un Città di Oliveri bisognoso di punti salvezza.

Igea Virtus Barcellona - Pro Mende Calcio 0-2
Marcatori: 60' Giambò, 72' Granata.
Igea Virtus Barcellona: Pontillo, Rizzo, Pandolfo, Bongiovanni, Ravidà, Stramandino (75' Piccolo), Ruggeri, Arcila (53' Mondello), Castellino, Serraino, Biondo (46' Genovese). Allenatore: Ferrara.
Pro Mende Calcio: Foti, Nobile, Zullo Franco I, Pollicino, D'Amico, Genovese Manuel, Burrascano, Granata, Giambò (86' Currò), Genovese Giuseppe (71' Cirino), Zullo Franco II (94' Ficarra Andrea). Allenatore: Granata.
Arbitro: Sig. Adriano Carmelo Grasso di Acireale. 
Espulsioni: 67' Pandolfo (Igea Virtus Barcellona).
Ammonizioni: Stramandino, Mondello, Serraino (Igea Virtus Barcellona); Zullo Franco I (Pro Mende Calcio).
Calci d'angolo: 6-1 per l'Igea Virtus Barcellona.
Recuperi: 0' pt; 5' st.
Spettatori: circa 500, con una rappresentanza di tifosi ospiti.
Note: giornata nuvolosa con temperatura intorno ai 13°C.

RISULTATI 8° GIORNATA DI RITORNO:
Bastione - Messina Sud 1-1
Città di Oliveri - Sportivo Culturale Itala 1-1
Ghibellina - Folgore 7-1 (si è giocato solo il primo tempo) *
Igea Virtus Barcellona - Pro Mende Calcio 0-2
Ludica Lipari - Rodì Milici 2-1
Mediterranea Nizza - Or.Sa. P.G. 3-2
Pellegrino - Riviera dello Stretto 1-2

* La Folgore non si è presentata al rientro in campo nel secondo tempo.

CLASSIFICA:
Igea Virtus Barcellona 44
Messina Sud A.S.D. 44
Riviera dello Stretto 40
Pro Mende Calcio 38
Rodì Milici 37

Pellegrino 36
Sportivo Culturale Itala 36
Mediterranea Nizza 28
Bastione 27

Or.Sa. P.G. 21
Città di Oliveri 19
Ludica Lipari 17
Ghibellina 15
Folgore 3

PROSSIMO TURNO (9° GIORNATA DI RITORNO):
Folgore - Ludica Lipari
Igea Virtus Barcellona - Città di Oliveri
Messina Sud A.S.D. - Ghibellina
Pro Mende Calcio - Or.Sa. P.G.
Riviera dello Stretto - Bastione
Rodì Milici - Mediterranea Nizza
Sportivo Culturale Itala - Pellegrino


Luca Aliquò
Ufficio Stampa Igea Virtus Barcellona

Nessun commento:

Posta un commento