mercoledì 7 marzo 2012

Coppa Sicilia, l'Igea Virtus si sbarazza del Buseto (2-0) e mette in cassaforte le semifinali

Rappazzo, autore del primo gol dell'Igea Virtus
Col più classico dei risultati l'Igea Virtus si aggiudica l'andata dei Quarti di Finale di Coppa Sicilia, battendo il Buseto con due gol messi a segno nel secondo tempo nel giro di appena quattro minuti. I barcellonesi mettono così una seria ipoteca sul passaggio al turno successivo vincendo una gara dai due volti: poco emozionante nei primi quarantacinque minuti e decisamente più interessante nella seconda parte. Il Buseto, da parte sua, ha giocato una buona gara chiudendosi perfettamente in difesa nel primo tempo e soffrendo l'inferiorità numerica nella restante mezz'ora finale.
Pochissime le azioni da segnalare in apertura di gara. Prima opportunità per i trapanesi al 20': su punizione di Coraci, Figlia calcia da distanza ravvicinata, ma la palla carambola su Munafò e finisce fuori. Un minuto più tardi replica l'Igea Virtus, con un destro di Serraino di poco a lato. Ancora Igea al 26': assist di Mondello per Piccolo, la cui forte conclusione a rete viene respinta dal portiere ospite. Al 30' ci prova il Buseto, ma la punizione centrale rasoterra di Coraci non crea nessun pericolo per Munafò. Non succede più nulla e le due squadre rientrano negli spogliatoi sul perfetto equilibrio di parità.
Subito in partenza di secondo tempo fanno paura i biancoverdi: siamo al 49' quando Vitale è autore di un'incursione sulla sinistra, che porta ad un destro respinto dall'estremo difensore igeano. Dunque la fiammata decisiva dell'Igea Virtus. Cross di Serraino al 55' al centro dell'area di rigore per Rappazzo, che di testa piazza all'angolino battendo il portiere e siglando il parziale 1-0. Nell'azione successiva i giallorossi si catapultano in avanti in contropiede, Mondello a tu per tu con il portiere viene atterrato in area di rigore da Marchese e l'arbitro non esita ad estrarre il cartellino rosso: su rigore, lo stesso Mondello spiazza Messina "confezionando" così il 2-0. La squadra di Buseto Palizzolo non riesce più a farsi pericolosa ed anzi rischia di subire anche il terzo gol al 72' con un altro contropiede igeano: Piccolo serve Genovese che tentenna un po' davanti al portiere e si fa parare il destro che avrebbe virtualmente chiuso i giochi in vista del ritorno. Dunque bisognerà archiviare la pratica "Buseto" mercoledì 21 marzo proprio in casa dei trapanesi, al Comunale di Buseto Palizzolo, dove andrà di scena la gara di ritorno. Intanto in casa giallorossa è tempo di ripensare al campionato, dove sono in programma due incontri interni sul terreno del D'Alcontres: arrivano Pro Mende e Città di Oliveri.

Igea Virtus Barcellona - Buseto 2-0
Marcatori: 55' Rappazzo, 59' Mondello (su rigore).
Igea Virtus Barcellona: Munafò, Calcagno (46' Floramo), Mataj, Biondo, Rappazzo, Cataldi, Piccolo (79' Ruggeri), Russo (54' Pandolfo), Mondello, Serraino, Genovese. Allenatore: Ferrara.
Buseto: Messina, Marchese, Basilicò, Tagliavia (75' Savona), Mancuso, Reina, Figlia, Figuccio, Alberti, Coraci, Vitale (89' Delcioni). Allenatore: Esposito.
Arbitro: Sig. Giuseppe Trischitta di Messina.
Espulsi: 57' Marchese (Buseto).
Ammoniti: Mondello, Calcagno (Igea Virtus Barcellona); Alberti (Buseto).
Recupero: 1' pt; 6' st.
Spettatori: 200 circa.
Note: partita giocata in gran parte sotto la pioggia, giornata fredda con temperatura intorno agli 11° C; terreno in non perfette condizioni.

RISULTATI QUARTI DI FINALE DI COPPA SICILIA:
Atletico Val D'Himera - Città di Canicattini 0-1
Corleone - Sporting Barriera 1-1
Igea Virtus Barcellona - Buseto 2-0
Sinagra Calcio - Calcio Valverde 2-1

Luca Aliquò
Ufficio Stampa Igea Virtus Barcellona

2 commenti:

  1. Siamo forti senza discussione x la misera categoria.domenica vincere nuovamente. F.t1973

    RispondiElimina